Bando Dopo di Noi 2023

Interventi a favore di adulti con disabilità grave

Data :

3 gennaio 2024

Bando Dopo di Noi 2023

Descrizione

Gli interventi sono destinati agli adulti con disabilità grave di età compresa fra i 18 e i 64 anni con priorità a cluster di età specifici a seconda del tipo di sostegno richiesto e a soggetti privi di sostegno familiare in quanto:

• mancanti di entrambi i genitori
  • i genitori non sono in grado di fornire l'adeguato sostegno genitoriale
  • si considera la prospettiva del venir meno del sostegno familiare.

Possono accedervi anche persone con disabilità grave, per le quali sono comunque accertate, tramite la valutazione multidimensionale, le esigenze progettuali della persona in particolare dell'abitare al di fuori della famiglia di origine e all'idoneità agli interventi definiti nei seguenti punti:

• in possesso di risorse economiche e/o genitori ancora in grado di garantire sostegno genitoriale
  • già inserite in strutture residenziali per le quali emerga una necessità di rivalutazione delle condizioni abitative (percorso di de-istituzionalizzazione).

Per fare richiesta bisogna presentarsi ai Servizi Sociali del comune di residenza per elaborare la domanda e le schede di valutazione, in collaborazione con i servizi per la disabilità attualmente frequentati.

Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2024, 12:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?